logo-4enduro-200

REGOLAMENTO 2021 

Scarica regolamento in PDF

Il regolamento in vigore per il circuito 4ENDURO 2020 sarà quello ufficiale FCI, scaricabile dal sito http://mountainbike.federciclismo.it.

Al regolamento FCI va integrato quanto segue:

Art. 1 – IL CIRCUITO

1.1 Il circuito denominato 4ENDURO prevede 5/6 prove (Nazionali / Regionali) che si svolgeranno nelle seguenti date e località:

09 maggio  2021 VALDILANA (BI)                      Nazionale Oasi Zegna Enduro MTB asd
06 giugno   2021 POGNO (NO) Nazionale ASD MTB i Gufi
03 ottobre 2021 CUMIANA (TO) Regionale ASD Team Sasquatch
17 ottobre  2021 ROASIO (VC)                           Regionale ASD Rive Rosse Trail Building
31 ottobre  2021 COGGIOLA (BI) Regionale ASD Rosasbike

Art. 2 – PARTECIPAZIONE

2.1 Il numero massimo dei partenti per ogni singola gara è fissato in 480 unità, fatto salvo il rispetto delle regole anti diffusione del virus Covid 19 vigenti nel luogo e alla data di svolgimento di ogni singolo evento.  Al raggiungimento della quota massima prevista le iscrizioni saranno chiuse in maniera improrogabile, si ricorda che si considerano iscritti solo gli atleti che oltre al fattore K abbiano effettuato il pagamento della quota di iscrizione sul sito endu.net,  per gli atleti degli enti di promozione sportiva che non hanno accesso al fattore K ,o per quelli che intendano richiedere la tessera giornaliera è sufficiente e indispensabile il pagamento della quota su endu.net.

2.2 Potranno partecipare alle singole gare e quindi alle premiazioni finale del campionato tutti i tesserati F.C.I. delle categorie agonistiche, giovanili, amatoriali ed i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI, riportati alla pagina ufficiale (www.federciclismo.it) o chiunque presenti il certificato di idoneità medica sportiva pagando la TESSERA GIORNALIERA al momento dell’iscrizione alla singola gara (OVE POSSIBILE A CURA DELL ORGANIZZAZIONE).

2.3 Le categorie ammesse per le bike sono:

  • Open Maschile (Elite-Under 23)
  • Open Femminile (Elite-Junior)
  • Junior Maschile
  • Allievo Maschile
  • Esordiente Maschile
  • Giovanile Femminile (Donna Esordiente e Donna Allieva)
  • Elité Sport Maschile
  • Master 1-2
  • Master 3-4
  • Master 5-6-7-8+
  • Donne Master tutte
  • Junior Sport (solo le gare Regionali)
  • Junior Women Sport (solo le gare Regionali)

Le categorie ammesse per le E-Bike sono:

  • E-Bike1  categoria 19/ 29 Maschile
  • E-Bike2 categoria 30/45 Maschile
  • E-Bike3 categoria  Over 45
  • E-Bike4 Femminile  categoria unica

Le Gare E-Bike hanno un ID gara proprio.

Regolamento E-Bike scaricabile dal sito  Federazione Ciclistica Italiana (federciclismo.it) regolamenti , vedi  E-MTB format ENDURO 2021.

Per le E-Bike è vietata la ricarica sia al CO che durante tutta la gara, pena la squalifica immediata.

Le biciclette ammesse alle E- Mountain bike potranno utilizzare la sola batteria in dotazione sul loro mezzo e non possono portare una batteria di scorta durante le competizioni.

E’ consentito l’uso di 2 batterie in contemporanea per le sole biciclette costruite con sistema “2 batterie di piccole dimensioni” la cui somma non superi gli 800 Wh (es. Focus Sam) a chi adotterà questa configurazione verrà punzonata la batteria supplementare  che dovrà essere presente sulla bicicletta per tutta la durata della competizione, ossia dalla partenza all’arrivo, pena squalifica. 

Art. 3 – CLASSIFICHE E ASSEGNAZIONE PUNTEGGI

3.1 Al termine di ogni singola Gara verranno stilate le classifiche Assolute e di Categoria sommando i punteggi acquisiti dai partecipanti in ogni singola Gara. Tutte le prove produrranno un punteggio valido per tale classifica di Circuito secondo la seguente tabella:

Tabella assegnazione
punteggio
NAZ. REG.   NAZ. REG.
1°  Class. 600 550 17°Class. 128 124
2°  Class. 500 450 18°Class. 126 122
3°  Class. 420 390 19°Class. 124 120
4°  Class. 360 330 20°Class. 122 118
5°  Class. 300 280 21°Class. 120 116
6°  Class. 260 250 22°Class. 118 114
7°  Class. 240 230 23°Class. 116 112
8°  Class. 220 210 24°Class. 114 110
9°  Class. 200 195 25°Class. 112 108
10°Class. 190 185 26°Class. 110 106
11°Class. 180 175 27°Class. 108 104
12°Class. 170 165 28°Class. 106 102
13°Class. 160 155 29°Class. 104 100
14°Class. 150 145 30°Class. 102 99
15°Class. 140 135 Dal 31° al 130°a scalare di un punto x Nazionali 100 98
16°Class. 130 126 Dal 31° al 128°a scalare di un punto x Regionali 1 1

3.2  Ai concorrenti che otterranno il miglior tempo assoluto nella propria categoria in PS1 di ogni tappa verranno  assegnati 100 punti bonus validi per la classifica finale di circuito.

3.3  Al termine del circuito le Classifiche Generali, sia Assoluta che di ogni singola Categoria, verranno calcolate applicando le seguenti regole:

Scarto obbligatorio
Solo
per i concorrenti che abbiano acquisito punti in tutte le sei tappe verrà applicato uno scarto obbligatorio, verranno quindi sommati solamente i punti dei migliori 5 risultati conseguiti. In caso di ritiro saranno assegnati 0 punti. Lo scarto obbligatorio non verrà  applicato nel caso le tappe  disputate fossero meno di sei  e  ai concorrenti che avranno meno di sei risultati utili.

Bonus di 200 punti-
Ad ogni concorrente che avrà disputato e portato a termine tutte le tappe del circuito  verrà assegnato un bonus di 200 punti, Questi punti di Bonus saranno validi per la determinazione delle classifiche finali sia assolute che di categoria.

3.4 In caso di pari punteggio, dopo l’ultima gara da parte di due o più concorrenti si terrà conto in primis del maggior numero di gare disputate e in caso di ulteriore parità, si premierà l’atleta piazzato meglio nell’ultima gara disputata.

Art. 4 – PREMIAZIONI FINALI

Vedi premiazioni –>

Art. 5 – REGOLAMENTO SPECIFICO

5.1 Ogni singola prova del circuito sarà regolata dalle norme redatte dalla F.C.I. per la disciplina enduro che è possibile trovare nel sito della Federazione Ciclistica Italiana.

Art. 6 – CONTROLLO ORARIO

6.1 In caso di controllo orario (CO) previsto dall’organizzatore gli atleti potranno ricevere aiuti meccanici esterni, così come previsto dal regolamento FCI. Resta comunque vietata la sostituzione delle parti punzonate con le etichette adesive fornite dall’organizzatore (Telaio, Forcella,Ruote ,batteria/spinotto di ricarica per E-Bike).

Per le E-Bike è vietata la ricarica sia al CO che durante tutta la gara, pena la squalifica immediata.

Art. 7 – ISCRIZIONE, VERIFICA TESSERE ED ASSEGNAZIONE NUMERI DI GARA

7.1 Le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato Organizzatore della gara entro e non oltre le ore 24:00 del Giovedì immediatamente precedente la Gara ed effettuate attraverso la procedura On-line presente sul sito internet ENDU.NET al costo di Euro 40,00 per le tappe Nazionali ed Euro 35,00 per le tappe Regionali. Le iscrizioni potranno essere chiuse prima del termine previsto qualora si raggiungesse il limite massimo di 480 iscritti.

7.2 Le categorie giovanili (Esordienti e Allievi) non pagano la quota di iscrizione, ma bensì versano una quota per i servizi forniti da parte dell’organizzazione quantificati in Euro 20,00. Iscrivendosi online entro e non oltre le ore 24.00 di Giovedì.

ATTENZIONE: per evitare assembramenti e snellire al massimo le procedure di verifica/iscrizione vi ricordiamo che i pagamenti dovranno pervenire unicamente tramite il sito  www.endu.net , è escluso il pagamento in contanti sul campo di gara sia il sabato che domenica.

7.3 Le quote d’iscrizione comprendono: kit iscrizione, il noleggio chip, il buono per pasta party*, lavaggio bici e docce*Non verrà richiesta cauzione per il noleggio chip ma sarà richiesto in deposito un documento d’identità valido, chi ne fosse sprovvisto verserà una cauzione € 10 per ogni chip ritirato.

* fatto salvo le norme vigenti al momento dell’evento contro la diffusione del virus Covid19.

7.4 Le iscrizioni dovranno pervenire oltre che attraverso il sito ENDU.NET, anche tramite la società d’appartenenza dell’atleta, entro e non oltre le ore 24:00 del giovedì precedente la gara, tramite il sistema informatico federale “Fattore K” https://fciksport.kgroup.eu/Fci  L’omessa iscrizione provoca la  mancata ammissione in  corsa.

ATTENZIONE saranno presenti due ID GARA uno per la gara muscolare e l’altro per la gara E-bike.

7.5  La verifica tessere sarà effettuata per via telematica al momento dell’iscrizione, nelle ore antecedenti la competizione nei tempi e luoghi definiti dall’organizzatore un incaricato per ogni squadra/team dovrà ritirare presso la segreteria gara la busta contenente la tabella numerica il dorsale e il chip per tutti i propri atleti partenti oltre a comunicare ai giudici i nominativi di eventuali atleti iscritti che non prenderanno il via.

7.6 Ogni concorrente riceverà la propria tabella porta numero e il chip necessario a rilevare i   tempi e a stilare le classifiche. Il chip andrà posizionato secondo le istruzioni fornite dalla società incaricata del cronometraggio e sarà cura di ogni concorrente controllare che questo sia saldamente fissato. Qualora il chip venisse smarrito o non riconsegnato a fine gara, l’atleta o il team di appartenenza dell’atleta dovrà risarcire alla società incaricata del cronometraggio il costo del chip stesso.

7.7 Per ogni singola tappa, gli organizzatori potranno predisporre le tessere giornaliere da  acquistare tramite il sito web ENDU.NET al costo di €10 oltre la quota di iscrizione, questo dipende da ogni singola organizzazione di tappa in base ai loro accordi con la federazione. Consigliamo di attendere la pubblicazione del comunicato apertura iscrizioni della singola tappa.

Ricordiamo che non è possibile rilasciare la tessera giornaliera ad Esordienti, Allievi e Junior.

7.8 La gara E-Bike partirà in coda alla gara Enduro muscolare .Si ricorda che  le categorie più giovani ammesse per le gare E-Bike 2021 sono le categorie con età minima 19 anni .

7.9 Le partenze avverranno in ordine inverso e di categoria, ovvero partendo dal numero più alto a scendere fino al numero più basso nel seguente ordine di categoria:  Master (8-7-6-5-4-3-2-1), Elite Sport, Junior M. a seguire le categorie Femminili (Master e Open) ed in ultimo gli Open Maschili.  Per la prima tappa i numeri di partenza verranno assegnati rispettando il punteggio Ranking Enduro della stagione precedente mentre per le successive tappe verranno assegnati con il ranking aggiornato all’ultima gara.

Lo stesso criterio verrà applicato alle categorie Giovanili che svolgeranno la gara con percorso ridotto e il seguente ordine di partenza: Esordienti maschili – giovanile femminili – Allievi maschili.

Ad esclusione degli Open Maschili che partiranno ogni 30” tutti gli altri concorrenti partiranno  ogni 20” con un intervallo di alcuni minuti tra le cat. Femminili (master e open) e gli Open maschili.

Art. 8 – PERCORSI

8.0 I percorsi saranno comunicati e segnati il weekend precedente la gara ma verranno tracciati in modo definitivo solo per le ricognizioni del sabato (giorno precedente la gara). Il percorso E-Bike sarà lo stesso della gara muscolare.

Art. 9 – NORME COMPORTAMENTALI

9.1 30 minuti prima della partenza del primo concorrente sarà effettuato un briefing dal direttore di gara nella zona della partenza. Il briefing servirà per dare ai concorrenti eventuali informazioni o informarli di modifiche dell’ultimo momento riguardanti il percorso o lo svolgimento della gara. E’ pertanto fortemente consigliata la presenza di un responsabile per ogni team.

9.2 I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso degli atleti più veloci. Tale manovra dovrà essere resa possibile non appena le condizioni del tracciato lo consentono.

9.3 Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara.

9.4 In caso di incidente è auspicabile che ogni concorrente presti soccorso al concorrente in difficoltà ed avvertire il personale di servizio/Marshall. La direzione di gara si riserverà di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma..

9.5 Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara. I concorrenti che si ritirano o sono fuori tempo massimo, devono raggiungere la partenza nel più breve tempo possibile, seguendo le indicazioni dei commissari di gara, e comunque togliendo la tabella porta numero dalla bicicletta o barrando il numero con una X..

9.6 Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa potrà anche essere sospesa e i concorrenti che transiteranno nella PS non saranno cronometrati. Il percorso potrà anche essere deviato dal suo tracciato originale e sarà consentito raggiungere le Ps con opportune indicazioni dei responsabili di gara.

9.7 I concorrenti che saranno sorpresi al di fuori del percorso o che manifesteranno un comportamento scorretto saranno immediatamente “denunciati” al Presidente di Giuria.

9.8 È consigliato avere con se un telefono cellulare per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di gara comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di reale necessità.

Art. 10 – RECLAMI

10.1 I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove, delle classifiche, il comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo segnalazione, devono essere presentati per iscritto al PRESIDENTE DI GIURIA, accompagnati dalla prevista tassa e firmati dai concorrenti non oltre i 30 minuti successivi all’esposizione integrale della classifica. La Giura comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo. Il comitato organizzatore si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione.

10.2 Il comitato organizzatore è composto dal Direttore di Organizzazione Gara e dal responsabile della tappa locale.

Art. 11 – RESPONSABILITA’

11.1 Ogni singola gara del circuito 4enduro, deve essere iscritta al calendario F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e di conseguenza coperta da assicurazione dell’ente stesso, si svolgerà nel rispetto di RT e norme attuative FCI dell’anno in corso, approvate e pubblicate, inoltre le singole tappe si dovranno svolgere nel rispetto della normativa vigente con l’applicazione delle linee guida federali relative all’emergenza sanitaria COVID19.

11.2 Il Comitato organizzatore del circuito 4ENDURO declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l´iscrizione, il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro le società organizzatrici e tutte le persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di avere un’adeguata preparazione fisica oltre alle  capacità tecniche  per affrontare in sicurezza la gara e  di aver preso visione del regolamento in ambito privacy pubblicato sul nostro sito al link www.4enduro.it/privacy

11.3 Tutti gli eventi 4Enduro si svolgeranno nel rispetto delle norme anti diffusione del virus Covid 19, per cui è richiesto a tutte le persone coinvolte o che in qualche modo partecipano agli eventi 4Enduro (Organizzatori, Atleti, Volontari, Accompagnatori, Tecnici, chiunque impegnato nell’evento a qualsiasi titolo), di rispettare rigorosamente le disposizioni anti diffusione del virus Covid 19, vigenti nella regione di svolgimento dell’evento e al momento dello svolgimento di ogni singolo evento, facendo specifico riferimento all’utilizzo della mascherina, al distanziamento sociale, al rispetto delle aree adibite esclusivamente agli atleti e al rispetto delle rispettive zone di accesso definite dai colori e dai pass di accesso.

Si ricorda che NON sarà possibile per nessuno, Atleti compresi, accedere alle aree protette, senza la presentazione dell’autocertificazione Anti Covid 19, al momento della registrazione in entrata alle aree protette, quali Area Team, Area Pasta party, Locali di segreteria, Area Sponsor, Area Partenza/Arrivo/Controllo orario, Docce e servizi igienici.

Scarica regolamento in PDF

———-

 Gennaio 2021

Il comitato 4Enduro

Per altre info www.4enduro.it

SCARICA REGOLAMENTO PDF STAGIONE 2021

MAIN SPONSOR

Trailbikes

Non hanno la targa, ma non significa che le trail bike non siano veloci. E’ onnipresente la spinta per salire sempre di più, di andare più veloci in curva o di scendere a tutta. Le bici all’altezza di queste richieste sempre più ambiziose sono poche. La versatilità ineguagliabile delle nostre trailbike rappresenta lo spirito di questa disciplina.

facebook2 Twitter Filled-32 YouTube 2 Filled-32 Pinterest-32 Instagram Filled-32 Tumblr Filled-32 internet54

Siti Web, Sviluppo APP, Hosting, Housing, Cisco VoiP Tecnology.
Smartweb360 WEB Site è la piattaforma per la realizzazione di soluzioni
di comunicazione WEB dedicata per le imprese

facebook2  internet54 
TUTTI GLI SPONSOR