logo-4enduro-200

REGOLAMENTO 2022

Scarica regolamento in PDF

Il regolamento in vigore per il circuito 4ENDURO 2022 sarà quello ufficiale FCI, scaricabile dal sito http://mountainbike.federciclismo.it.

Al regolamento FCI va integrato quanto segue:

Art. 1 – IL CIRCUITO

1.1 Il circuito denominato 4ENDURO prevede 5 prove (Nazionali / Regionali) che si svolgeranno nelle seguenti date e località:

10 aprile 2022 COGGIOLA (BI) Nazionale ASD Rosasbike
8 maggio 2022 VALDILANA (BI) Nazionale Oasi Zegna Enduro MTB asd
5 giugno 2022 POGNO (NO) Nazionale ASD MTB i Gufi
17 luglio 2022 PIANA di Vigezzo (VCO) Nazionale Asd Cicobikes
9 ottobre 2022 CUMIANA (TO) Regionale ASD Team Sasquatch

 

Art. 2 – PARTECIPAZIONE

2.1 – Il numero massimo dei partenti per ogni singola gara è fissato dalla Società Organizzatrice di tappa in accordo con il Comitato 4Enduro , fatto salvo il rispetto delle regole anti diffusione del virus Covid 19 vigenti nel luogo e alla data di svolgimento di ogni singolo evento. Al raggiungimento della quota massima prevista le iscrizioni saranno chiuse in maniera improrogabile, si ricorda che si considerano iscritti solo gli atleti che oltre al fattore K abbiano effettuato il pagamento della quota di iscrizione sul sito endu.net, per gli atleti degli enti di promozione sportiva che non hanno accesso al fattore K, o per quelli che intendano richiedere la tessera giornaliera è sufficiente e indispensabile il pagamento della quota su endu.net

2.2 – Potranno partecipare alle singole gare e quindi alle premiazioni finali del campionato tutti i tesserati F.C.I. delle categorie agonistiche, giovanili, amatoriali ed i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI, riportati alla pagina ufficiale (www.federciclismo.it) o chiunque presenti il certificato di idoneità medica sportiva pagando la TESSERA GIORNALIERA al momento dell’iscrizione alla singola gara, da effettuarsi sempre on line sul sito Endu.net.

2.3 Le categorie ammesse sono:

  • Open Maschile (Élite-Under 23)
  • Open Femminile (Élite-Under 23-Junior)
  • Junior Maschile
  • Allievo Maschile
  • Esordiente Maschile
  • Giovanile Femminile (Donna Esordiente e Donna Allieva)
  • Élite Master Maschile
  • Master 1-2
  • Master 3-4
  • Master 5-6-7-8+
  • Donne Master tutte
  • Junior Sport (solo le gare Regionali)
  • Junior Women Sport (solo le gare Regionali)

Art. 3 – CLASSIFICHE E ASSEGNAZIONE PUNTEGGI

3.1 – Al termine di ogni singola Gara verranno stilate le classifiche Assolute e di Categoria sommando i punteggi acquisiti dai partecipanti in ogni singola Gara. Tutte le prove produrranno un punteggio valido per tale classifica di Circuito secondo la seguente tabella:

Tabella assegnazione
punteggio
  NAZ. REG.     NAZ. REG.
1°  Class. 600 550   17°Class. 128 124
2°  Class. 500 450   18°Class. 126 122
3°  Class. 420 390   19°Class. 124 120
4°  Class. 360 330   20°Class. 122 118
5°  Class. 300 280   21°Class. 120 116
6°  Class. 260 250   22°Class. 118 114
7°  Class. 240 230   23°Class. 116 112
8°  Class. 220 210   24°Class. 114 110
9°  Class. 200 195   25°Class. 112 108
10°Class. 190 185   26°Class. 110 106
11°Class. 180 175   27°Class. 108 104
12°Class. 170 165   28°Class. 106 102
13°Class. 160 155   29°Class. 104 100
14°Class. 150 145   30°Class. 102 99
15°Class. 140 135   Dal 31° al 130°a scalare di un punto x Nazionali 100 98
16°Class. 130 126   Dal 31° al 128°a scalare di un punto x Regionali 1 1
 

3.2 – Ai concorrenti che otterranno il miglior tempo assoluto nella propria categoria in PS1 di ogni tappa verranno assegnati 100 punti bonus validi per la classifica finale di circuito

3.3 – Al termine del circuito le Classifiche Generali, sia Assoluta che di ogni singola Categoria, verranno calcolate applicando le seguenti regole:

Scarto obbligatorio
Solo per i concorrenti che abbiano acquisito punti in tutte le cinque tappe verrà applicato unoscarto obbligatorio, verranno quindi sommati solamente i punti dei migliori 4 risultati conseguiti. In caso di ritiro saranno assegnati 0 punti. Lo scarto obbligatorio non verrà applicato nel caso le tappe disputate fossero meno di cinque e ai concorrenti che avranno meno di cinque risultati utili.

Bonus di 200 punti
Ad ogni concorrente che avrà disputato e portato a termine tutte le tappe del circuito verrà assegnato un bonus di 200 punti. Questi punti di Bonus saranno validi per la determinazione delle classifiche finali sia assolute, che di categoria.

Pari Punteggio
In caso di pari punteggio, dopo l’ultima gara da parte di due o più concorrenti si terrà conto in primis del maggior numero di gare disputate e in caso di ulteriore parità, si premierà l’atleta piazzato meglio nell’ultima gara disputata.

Art. 4 – PREMIAZIONI FINALI

Vedi premiazioni –>

Art. 5 – REGOLAMENTO SPECIFICO

5.1 Ogni singola prova del circuito sarà regolata dalle norme redatte dalla F.C.I. per la disciplina enduro che è possibile trovare nel sito della Federazione Ciclistica Italiana.

Art. 6 – CONTROLLO ORARIO

6.1 – In caso di controllo orario (CO) previsto dall’organizzatore gli atleti potranno ricevere aiuti meccanici esterni, così come previsto dal regolamento FCI. Resta comunque vietata la sostituzione delle parti punzonate con le etichette adesive fornite dall’organizzatore (Telaio, Forcella, Ruote).

Art. 7 – ISCRIZIONE, VERIFICA TESSERE ED ASSEGNAZIONE NUMERI DI GARA

7.1 – Le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato Organizzatore della gara entro e non oltre le ore 24:00 del giovedì immediatamente precedente la Gara ed effettuate attraverso la procedura On-line presente sul sito internet ENDU.NET al costo di Euro 45,00  per ogni tappa.

Le iscrizioni potranno essere chiuse prima del termine previsto qualora si raggiungesse limite massimo di iscritti.

7.2 – Le categorie giovanili (Esordienti e Allievi) non pagano la quota di iscrizione, ma bensì versano una quota a titolo di rimborso per i servizi forniti da parte dell’organizzazione quantificati in Euro 25,00. Iscrivendosi online entro e non oltre le ore 24.00 di giovedì.

ATTENZIONE: per evitare assembramenti e snellire al massimo le procedure di verifica/iscrizione vi ricordiamo che i pagamenti dovranno pervenire unicamente tramite il sito www.Endu.net, è escluso il pagamento in contanti sul campo di gara sia il sabato che domenica.

7.3 – Le quote d’iscrizione comprendono: kit iscrizione, il noleggio chip, il buono per pasta party*, lavaggio bici e docce*

* fatto salvo le norme vigenti al momento dell’evento contro la diffusione del virus Covid19.

 Per il noleggio chip  sarà richiesto in deposito un documento d’identità valido, chi ne fosse sprovvisto verserà una cauzione € 10 per ogni chip ritirato.

7.4 – Le iscrizioni dovranno pervenire oltre che attraverso il sito ENDU.NET, anche tramite la società d’appartenenza dell’atleta tramite il sistema informatico federale “Fattore K” https://fciksport.kgroup.eu/Fci, entro e non oltre le ore 24:00 del giovedì precedente la gara. L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in gara.

7.5 – La verifica tessere sarà effettuata presso la segreteria di gara nei tempi e luoghi definiti dall’organizzatore da un solo incaricato per ogni squadra/team che dovrà ritirare presso la segreteria gara, la busta contenente la tabella numerica il dorsale e il chip per tutti i propri atleti partenti oltre a comunicare ai giudici i nominativi di eventuali atleti iscritti che non prenderanno il via.

7.6 – Ogni concorrente riceverà la propria tabella porta numero e il chip necessario a rilevare i tempi e a stilare le classifiche. Il chip andrà posizionato secondo le istruzioni fornite dalla società incaricata del cronometraggio e sarà cura di ogni concorrente controllare che questo sia saldamente fissato. Qualora il chip venisse smarrito o non riconsegnato a fine gara, l’atleta o la squadra di appartenenza dell’atleta dovrà risarcire alla società incaricata del cronometraggio il costo del chip stesso pari ad 80€ per ogni cip non riconsegnato.

7.7 – Per ogni singola tappa, gli organizzatori potranno predisporre le tessere giornaliere da acquistare tramite il sito web ENDU.NET al costo di €10 oltre la quota di iscrizione, questo dipende da ogni singola organizzazione di tappa in base ai loro accordi con la federazione. Consigliamo di attendere la pubblicazione del comunicato apertura iscrizioni della singola tappa.

Ricordiamo che non è possibile rilasciare la tessera giornaliera ad Esordienti, Allievi e Junior.

7.8 – Le partenze avverranno in ordine di categoria e di ranking inverso, ovvero partendo dal numero più alto a scendere fino al numero più basso (ad esclusione delle categorie Femminili che partiranno dal numero più basso al più alto)

L’ordine di partenza per categorie sarà per cui il seguente:

  • Giovanile Femminile
  • Esordienti Maschile
  • Allievi Maschile
  • Master (8-7-6-5-4-3-2-1)
  • Élite Master
  • Junior Maschile
  • Master Femminile
  • Open Femminile
  • Open Maschile

Per la prima tappa i numeri di partenza verranno assegnati rispettando il punteggio Ranking Enduro della stagione precedente mentre per le successive tappe verranno assegnati con il ranking aggiornato all’ultima gara.

Lo stesso criterio verrà applicato alle categorie Giovanili che svolgeranno la gara con percorso ridotto (120 minuti max)

Ad esclusione degli Open Maschili che partiranno ogni 30” tutti gli altri concorrenti partiranno ogni 20” con un intervallo di alcuni minuti tra le categorie giovanili / amatori e Femminili / Open maschili.

Art. 8 – PERCORSI

8.0 I percorsi saranno comunicati e segnati il fine settimana precedente la gara ma verranno tracciati in modo definitivo solo per le ricognizioni del sabato (giorno precedente la gara).

Art. 9 – NORME COMPORTAMENTALI

9.1 30 minuti prima della partenza del primo concorrente sarà effettuato un briefing dal direttore di gara nella zona della partenza. Il briefing servirà per dare ai concorrenti eventuali informazioni o informarli di modifiche dell’ultimo momento riguardanti il percorso o lo svolgimento della gara. È pertanto fortemente consigliata la presenza di un responsabile per ogni squadra.

9.2  I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso degli atleti più veloci. Tale manovra dovrà essere resa possibile non appena le condizioni del tracciato lo consentono.

9.3  Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara.

9.4  In caso di incidente è auspicabile che ogni concorrente presti soccorso al concorrente in difficoltà ed avvertire il personale di servizio/Marshall. La direzione di gara si riserverà di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma.

9.5  Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara. I concorrenti che si ritirano o sono fuori tempo massimo devono raggiungere la partenza nel più breve tempo possibile, seguendo le indicazioni dei commissari di gara, e comunque togliendo la tabella porta numero dalla bicicletta o barrando il numero con una X.

9.6  Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa potrà anche essere sospesa e i concorrenti che transiteranno nella PS non saranno cronometrati. Il percorso potrà anche essere deviato dal suo tracciato originale e sarà consentito raggiungere le Ps con opportune indicazioni dei responsabili di gara.

9.7  I concorrenti che saranno sorpresi al di fuori del percorso o che manifesteranno un comportamento scorretto saranno immediatamente “denunciati” al Presidente di Giuria.

9.8  È consigliato avere con sé un telefono cellulare per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di gara comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di reale necessità.

Art. 10 – RECLAMI

10.1 – I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove, delle classifiche, il comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo segnalazione, devono essere presentati per iscritto al PRESIDENTE DI GIURIA, accompagnati dalla prevista tassa e firmati dai concorrenti entro e non oltre i 30 minuti successivi all’esposizione integrale della classifica. La Giura comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo. Il comitato organizzatore si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione.

10.2 – Il comitato organizzatore è composto dal Direttore di Organizzazione Gara Fuoristrada e dal responsabile della tappa locale.

Art. 11 – RESPONSABILITA’

11.1 – Ogni singola gara del circuito 4enduro, deve essere iscritta al calendario F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e di conseguenza coperta da assicurazione dell’ente stesso, si svolgerà nel rispetto del Regolamento Tecnico e norme attuative FCI dell’anno in corso, approvate e pubblicate, inoltre le singole tappe si dovranno svolgere nel rispetto della normativa vigente con l’applicazione delle linee guida federali relative all’emergenza sanitaria COVID19.

11.2 – Il Comitato organizzatore del circuito 4ENDURO declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione, il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro le società organizzatrici e tutte le persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di avere un’adeguata preparazione fisica oltre alle capacità tecniche per affrontare in sicurezza la gara e di aver preso visione del regolamento in ambito privacy pubblicato sul nostro sito al link www.4enduro.it/privacy

11.3 – NORME ANTI DOFFUSIONE VIRUS COVID 19

Tutti gli eventi 4Enduro si svolgeranno nel rispetto delle norme anti diffusione del virus Covid 19, per cui è richiesto a tutte le persone coinvolte o che in qualche modo partecipano agli eventi 4Enduro (Organizzatori, Atleti, Volontari, Accompagnatori, Tecnici, chiunque impegnato nell’evento a qualsiasi titolo), di rispettare rigorosamente le disposizioni anti diffusione del virus Covid 19, vigenti nella regione di svolgimento dell’evento e al momento dello svolgimento di ogni singolo evento, facendo specifico riferimento all’utilizzo della mascherina, al distanziamento sociale, al rispetto delle aree adibite esclusivamente agli atleti e al rispetto delle rispettive zone di accesso definite dai colori e dai pass di accesso.

Si ricorda che NON sarà possibile per nessuno, Atleti compresi, accedere alle aree protette, senza la presentazione dell’autocertificazione Anti Covid 19, al momento della registrazione in entrata alle aree protette, quali Area Team, Area Pasta party, Locali di segreteria, Area Sponsor, Area Partenza/Arrivo/Controllo orario, Docce e servizi igienici.

Scarica regolamento in PDF

———-

Gennaio 2022

Il comitato 4Enduro

Per altre info www.4enduro.it

SCARICA REGOLAMENTO PDF STAGIONE 2021

MAIN SPONSOR

Trailbikes

Non hanno la targa, ma non significa che le trail bike non siano veloci. E’ onnipresente la spinta per salire sempre di più, di andare più veloci in curva o di scendere a tutta. Le bici all’altezza di queste richieste sempre più ambiziose sono poche. La versatilità ineguagliabile delle nostre trailbike rappresenta lo spirito di questa disciplina.

facebook2 Twitter Filled-32 YouTube 2 Filled-32 Pinterest-32 Instagram Filled-32 Tumblr Filled-32 internet54

Siti Web, Sviluppo APP, Hosting, Housing, Cisco VoiP Tecnology.
Smartweb360 WEB Site è la piattaforma per la realizzazione di soluzioni
di comunicazione WEB dedicata per le imprese

facebook2  internet54 
TUTTI GLI SPONSOR